sabato 18 dicembre 2021

Correzioni: cappuccetto rosso

 Correzioni

Ci sono un sacco di errori nelle favole. serve qualche modifica...
Cappuccetto rosso
Non è affatto facile essere cappuccetto rosso.
Lo so ben io, che ogni mattino mi avventuro per il bosco con il mio cestino colmo di prelibatezze per la nonna.
La nonna abita al di là del bosco, infestato da animali selvatici di ogni tipo, fra cui volpi e lupi, e dai temutissimi cacciatori.
Quando parto per il bosco, sorrido rido e saltello, e fingo di non aver paura. Ma quando sono sola sobbalzo a ogni rumore. E ora che scende il buio, mi siedo sull’erba e piango.
- Bella bambina, perché piangi?
- Che vuoi tu? Lasciami in pace. Vattene. Non sai che ci sono i lupi qui attorno?
- E tu hai paura dei lupi?
- Certo che sì. E tu hai paura dei lupi?
- No. Io sono il lupo.
- Scemo. I lupi non parlano così. Ululano. Uhhhh, uhhhh.
- Forse hai ragione. Ma non vuoi dirmi chi ti ha fatto del male?
- Tutti quanti. La mamma mi manda nel bosco. Non sai quant’è pericoloso qui… E la nonna obbliga la mamma a mandarmi nel bosco…
- E non c’è soluzione? Una soluzione c’è sempre…
- Non so. Pensi che io possa stare un po’ con te? Appoggio solo un attimo la testa nella tua pelliccia calda. Come sei mormido!
- Così va meglio?
- Sì, mi sento meno sola. Se vuoi qui nel cestino ci sono dei panini al prosciutto e la torta. Tieni. Ma che buffe zampe pelose hai…
Al caldo, con la pancia piena, Cappuccetto si abbandonò ad un sonno sereno. Al risveglio si ritrovò di nuovo sola. Si fregò gli occhi e andò al vicino ruscello per sciacquarsi il viso. Mangiò l’ultimo panino e poi riprese il cammino. Ma non volle proseguire nel bosco, senza esitazione tornò indietro verso casa.
- Piccina mia, già di ritorno?
- Non sono stata dalla nonna. Attraversare il bosco è pericoloso, fa paura, e io sono una bambina, e voi dite di volere il mio bene…
- Ma come parli Cappuccetto. E la povera nonna?
- Ma che povera nonna, anche lei non si preoccupa per me. Ma se lei ti sta tanto a cuore, portala a vivere qui.
- Ma come parli Cappuccetto, sei sempre stata una bimba così buona…
- Non mi va più di essere buona, e se mi volete mandare ancora da sola nel bosco chiamo i gendarmi.



Nessun commento:

Posta un commento