venerdì 16 marzo 2012

L’agenzia matrimoniale


 Non avrei mai pensato di venire qui.
No scusi, non voglio disprezzare,infatti sono qui.
Sono qui perché sono sola, e ho quarant’anni, anche se ben portati.
Sono sola anche se sono, lo dicono tutti, una bella donna,
vedo che annuisce.
Dunque sono qui perché cerco un uomo.
Non uno qualunque.
Cerco un fidanzato, un compagno, il mio uomo.
Cerco l’uomo della mia vita.
Un marito. Sì, cerco un marito, certo.
Perché sorride, questa non è forse un’agenzia matrimoniale?
Cerco un uomo diverso dagli altri.
Lo vorrei lo vorrei
alto,
sì, alto, che c’è di strano?
Ho sempre cercato un uomo alto,
non creda sia così facile trovarne, sono rari.
Ma uno molto gentile, se è alto anche solo 1.75, scriva pure, può andar bene.
Già. lo vorrei gentile.
Ma vorrei chiarire bene:
gentile non è uno educato,
non è uno che dice buongiorno buonasera scusi per favore.
È uno che capisce il mio sentire
col cuore e con la pelle,
e non solo il mio sentire,
anche il sentire degli altri,
insomma quel che si dice uno sensibile,
generoso.
Ma non sensibile come una donna.
Per le donne non è difficile essere sensibili, non ci si impegna…
Sensibile come dovrebbe essere sensibile un uomo,
in modo non sdolcinato…
in modo virile?...no la virilità che c’entra?
In modo umano.
Sensibile senza frasi gentili e anche senza carezze.
Che dice? Certo che mi piacciono le carezze, a chi non piacciono?
Deve essere la gentilezza di chi non disprezza la debolezza e non giudica le persone in difficoltà.
Ecco, nella gentilezza deve esserci…cerco la parola giusta…indulgenza.
Mi scusi? Ha ragione, rischio di essere prolissa.
Vorrei che fosse un minimo colto.
Perché sta facendo quella faccia?   
Insomma, che non sbagli troppi congiuntivi,
che non dica te quando ci vuole il tu.
E, mi creda, i congiuntivi come la dolcezza sono prerogativa femminile.
Dunque, non è importante che sia laureato,
ma  un uomo  che legga un libro ogni tanto si può trovare?
Solo le donne leggono?
E che ami vedere un bel film?
Chiedo troppo?
E poi vorrei dire:
sono stufa di questi uomini
che vogliono donne tutte uguali:
smalto sulle unghie, smalto rosso scuro,
abiti attillati,
capelli ondulati freschi di pettinatrice,
trucco appariscente.
Vedo che annuisce, ha capito cosa intendo.
Io sono carina, il suo sorriso conferma,
ma con le gonne corte attillate non mi vedo
e i miei capelli non sono  gran che, la piega mi tiene due ore sì e no…
e se mi trucco…vi vedo una maschera…ha capito cosa voglio dire
Ma se le donne devono essere tutte così,
e basta il trucco e la gonna attillata e lo smalto…
perché mai un uomo dovrebbe cambiare donna?
E poi sexi,
bisogna essere sexi:
biancheria intima sexi
pizzi  neri, autoreggenti…
Non creda, mi sono impegnata,
ne ho comprate di queste cose,
anche care.
Poi sa, le mode cambiano,
ho mandato tutto in caritas,
guepière, reggicalze e tutto il resto
Sì, in caritas, gli abiti smessi li porto lì.
Gli uomini non c’è niente da fare, sono esseri inferiori, mi scusi lo sfogo,
lo so, non è il luogo giusto questo…
A me, se un uomo piace, ve bene anche senza perizoma leopardato
Senza costume da babbo natale, anzi …
Non volevo essere polemica, scusi, lei è un uomo, e poi lavora qui…
Perdoni lo sfogo, sia comprensivo.
In quarant’anni ho conosciuto tanti uomini,
insomma, non pensi male, non tantissimi,
ma quasi  tutti così…
poi, sa, è sempre questione di cultura.
Cosa ne dice lei, sono tutti così gli uomini?
Poi, mi viene in mente un’altra cosa
l’uomo della mia vita dovrebbe voler bene non solo a me…
Cos’ha capito?
No, non ai miei familiari.
Al mio cane.
Perché qualcuno lo accarezza e fa un sorriso falso,
e poi lo spinge indietro perché non gli salti addosso e non lo sporchi con le zampe,
non vedendo l’ora di andarei a lavarsi le mani.,
capisco così che non è l’uomo per me.
Chi mi vuole bene deve voler bene a Lilly..
Poi tornando a quel che vorrei…
vorrei un uomo ce mi accetti per come sono. Anche se ho qualche difetto.
Sì. Ho qualche difetto…
E’ giusto che parli ora un po’ di me.
Sono riservata, timida e distratta,
capisco dalla sua espressione come la pensa,
non si tratta necessariamente di difetti,
ma agli uomini non piacciono le donne come me,
non sono simpatica, ecco
Ma non è questa una ragione stupida per rimanere zitella, non trova?
Eppure  penso sia proprio così
Tornando alla descrizione, sono molto buona d’animo.
Non sono allegra,
anzi, se proprio devo dirla tutta
Sono noiosa, lamentosa,
quel che si dice una autentica lagna
Tutti gli uomini me lo dicono, sa.
Io non ci faccio molto caso – intendo dire al fatto che sono così -.
All’uomo della mia vita
andrò bene così
E mi lamenterò del tempo, del lavoro, dei figli, e anche di lui,
del fatto che si dimentica di portarmi i fiori il giorno di san valentino - è un classico -,
ma mi vorrà così bene ma così bene
che si accorgerà sì del fatto che sono noiosa
ma gli piacerà questo mio lamento continuo,
proprio così.
Perché sorride?
Sa, io sono mediamente noiosa anche con amici familiari colleghi,
ma questi non tengono a me così tanto,
mi sopportano perché sanno che è solo per pochi minuti,
ma l’uomo della mia vita avrà una pazienza infinita…
Scusi, perché chiude la cartellina?
Non ho finito…
Ho capito, ritiene possa bastare.
Perché cambia espressione? Non sorride più…
Ci sono speranze, vero?
  

Nessun commento:

Posta un commento